Via Mare by Sea

Resine Poliestere Insature per Gelcoat: Conosciamole

GALSTAFF MULTIRESINE

Questo breve articolo, vogliamo portare a conoscenza quali siano le resine poliestere insature di Galstaff Multiresine S.p.A., a tutti coloro che si interessano di manufatti realizzati nel settore dei ‘compositi’ in uno degli ambiti specialistici come quello nautico, ma non solo. Il loro impiego si estende a manufatti diversificati destinati a svariati settori applicativi.
I compositi sono assai diversi dai materiali convenzionali per composizione e natura intrinseca; la loro progettazione e il loro utilizzo nasce principalmente dalle necessità di soddisfare molteplici esigenze e in condizioni particolari di utilizzo quali ad esempio: resistenza, elasticità, ignifugicità, resistenza alla corrosione e molto altro.

Un ulteriore vantaggio è la loro duttilità d’impiego in quanto possono essere impiegati sia per manufatti complessi di piccole parti che per quelle di grandi dimensioni.
I polimeri termoindurenti poliestere e/o vinilestere sono gli ingredienti chiave per la maggior parte delle resine e dei rivestimenti gelcoat per i compositi base quali per RTM, marmo, fusione, resine per laminazione, pultrusione e stampaggio con un comprovato ambito applicativo quale:

• edilizia e costruzione;
• pannelli ondulati e piani;
• rinforzi per lastre;
• box doccia, vasche da bagno e lavabo in marmo;
• pannelli di carrozzeria interni ed esterni;
• calcestruzzo polimerico;
• componenti elettrici;
• componenti e laminati per il settore marino;
• serbatoi.

Il Gelcoat e la sua composizione: per la composizione del gelcoat è necessaria l’aggiunta alla resina poliestere di pigmenti e paste coloranti coprenti o trasparenti. I primi garantiscono la conservazione del colore nel tempo, mentre le paste servono a dare una colorazione al prodotto finale. In base alla natura del pigmento impiegato nella pasta colorante, questo determinerà la qualità stessa del gelcoat prodotto.

Gelcoat ortoftalico: è il tipico gelcoat industriale più comune sul mercato, composto appunto con resina poliestere ortoftalica. Può avere l’aggiunta di cariche inerti, è applicabile a pennello, a rullo o a spruzzo, ha una buona lavorabilità, è di facile carteggiatura e si distende molto bene. È usato dove non sono richieste specifiche resistenze agli agenti chimici.

Gelcoat isoftalico: invece, è utilizzato per ottenere un prodotto con elevate caratteristiche fisico-chimiche, ottime proprietà meccaniche, elevata resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi U.V. Garantisce ottima impermeabilità alla vetroresina. I Poliesteri Galstaff Multiresine hanno ottenuto l’omologazione RINA nella costruzione d’imbarcazioni di ogni genere; sono stati altresì idonei per la realizzazione di manufatti per alimenti, come serbatoi per liquidi, celle frigo e furgonature.

Gelcoat neopentilico: è la versione più qualitativa dei gelcoat poliestere, usato dalla cantieristica industriale per grosse imbarcazioni da 15 a 30 metri e da regata. Garantisce il massimo della resistenza ai raggi U.V., brillantezza ed assenza di processi d’ingiallimento e fotodegradazione per molti anni. La perfetta impermeabilità dello scafo e della coperta garantisce l’assenza della formazione di fenomeni di osmosi e altissima resistenza.

Synteven 918 BB è l’ultimo UPR isoftalico/neopentilico nato dai Laboratori Ricerca e Sviluppo e dall’ esperienza nel mondo dei ‘compositi’ di Galstaff Multiresine S.p.A. per il proprio ampliamento di gamma.
Synteven 918 BB è una resina poliestere insatura Isoftalica-NPG di natura Bio-Circolare disciolta in stirene disponibile ad elevata reattività, neutra a medio-bassa viscosità, ideale per il settore compositi dove sia richiesta elevata resistenza chimica e all’idrolisi unitamente agli agenti atmosferici con bassissima porosità ed elevata resistenza all’acqua.
La resina mostra caratteristiche di stabilità termica, resistenza chimica e buona lavorabilità; le applicazioni includono i mercati dei trasporti (parti di carrozzeria di grandi dimensioni per automobili, camion, rimorchi, autobus), marino (scafi di barche piccole e grandi e altre attrezzature marine), edilizia (pannelli, vasche da bagno e docce), elettrodomestici ecc.
La resina è indicata per la produzione di specifici usi industriali come compound e plastiche in fibra e Gelcoat fibro-rinforzati.


Attività di testing svolti per attestare la igroscopicità e/o lipofilia del poliestere destinato all’uso nel settore nautico
La tabella corredata dalle immagini dell’angolo di contatto riporta le misure eseguite sui quattro campioni di Synteven UPR così denominati:

– Campione 1: UPR 918 lotto industriale da miscela polioli (grado tecnico & alta qualità).

– Campione 2: UPR 918 con polioli (variante di alta qualità).

– Campione 3: UPR 918 BB polioli (variante di alta qualità e bio-circolare).

– Campione 4: Benchmark UPR.

Parte Sperimentale indiretta svolta
Le analisi di angolo di contatto sono state realizzate utilizzando un tensiometro ottico modello Theta della Attension.
Il volume della goccia utilizzato è stato di 4 µL per un tempo di 10 secondi con una velocità di acquisizione delle immagini pari a 6 fotogrammi per secondo e come solvente è stata utilizzata l’acqua. Su ogni campione sono state condotte 5 misure di angolo di contatto.

Risultati e Discussione
La Figura 1 riporta le immagini delle misure di angolo di contatto dei singoli specimen.
La Tabella 1 riporta i valori di an-
golo di contatto registrati durante le varie prove con evidenza dell’update formulativo raggiunto.
Il miglioramento qualitativo co-
sì ottenuto conferirà ancora più resistenza all’idrolisi unitamente
agli agenti atmosferici con bassissima porosità ed elevata resistenza all’acqua.
Oggi Galstaff Multiresine prosegue la sua nuova fase di sviluppo con proposte che siano il giusto connubio tra innovazione e performance, avvalendosi di aspetti sempre più rivolti e vicini alla Chimica Verde e al Bio-circolare.

SCARICA IL PDF

Altri contenuti