Via Mare by Sea

COMPOSITI SOSTENIBILI A BASE DI LINO PER L’INDUSTRIA NAUTICA

ALLIANCE FOR EUROPEAN FLAX-LINEN AND HEMP

Nel corso di questi ultimi dieci o quindici anni, sono state costruite imbarcazioni utilizzando varie fibre di lino innovative e questa fibra ha iniziato a guadagnare terreno”, ha riferito Julie Pariset, Direttore del dipartimento Innovazione & CSR at the Alliance for European Flax-Linen and Hemp (Lino/Canapa). “Oltre ai vantaggi per l’ambiente, i produttori stanno realizzando molti progressi tecnici e di processo significativi grazie ai compositi a base di fibra di lino”.
“Il lino è una fibra a densità molto ridotta con alta rigidità specifica”, ha spiegato. “Può essere utilizzata per produrre laminati compositi dotati di proprietà meccaniche non dissimili a quelle dei compositi tipici E-glass; inoltre il coefficiente di espansione termica di un componente epossidico della fibra di lino è molto simile a quella della parte in fibra di carbonio”.
Ciò consente ai materiali di dare buone prestazioni negli assemblati combinati con i compositi in fibra di carbonio e i componenti a base di lino sono anche molto resistenti all’urto.
Le fibre di lino forniscono un notevole isolamento acustico e delle vibrazioni nelle applicazioni di compositi e forniscono notevoli proprietà estetiche e di calore sottocoperta”.
“Gli interni in lino di uno yacht possono creare un ambiente più confortevole per i passeggeri, grazie all’assenza di rumori e di durezza rispetto ai compositi standard”, ha commentato Pariset.

 

Altri contenuti